Maestri nei Salumi

L’arte di produrre salumi nasce dalla profonda conoscenza della filiera produttiva, che in Emilia parte proprio dal territorio.

La conoscenza della terra, degli animali e della capacità di allevarli nelle condizioni migliori sono infatti il fondamento di un’arte familiare che, con il tempo, i grandi salumieri hanno saputo trasformare in professione.

Una professione che a sua volta si è evoluta in realtà industriali capaci di mantenere prodotti legati alle ricette tradizionali, ai sapori locali, aggiungendo maggiori garanzie di standardizzazione igienico sanitarie e di impatti ambientali sempre minori, proponendo comunque salumi sempre gustosi ma anche più equilibrati nutrizionalmente.

Quella di Casa Modena, perciò, è la storia di una delle maggiori vocazioni della terra d’Emilia: l’Arte Salumiera, testimoniata dalla fiorente industria degli antichi e moderni Maestri Salumieri.

MAESTRI NEI SALUMI

Il Territorio

Casa Modena fa parte di una regione le cui eccellenze gastronomiche e produttive sono note e riconosciute in tutto il mondo. Un territorio ricco di storia, di arte e di uno stile di vita pieno diventato anch’esso essenza del suo stesso essere. Da sempre, esiste una forte connessione tra ambiente naturale, favorevole all’allevamento, e sistema agro-industriale, capace di trasformare le produzioni agricole.

L’Emilia Romagna è, infatti, un esempio di questa correlazione, essendo la regione italiana con ben 41 prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) che, uniti ai Vini DOC e DOCG, contribuiscono a rendere il curriculum enogastronomico dell’Emilia un’eccellenza assoluta a livello mondiale. Se aggiungiamo che l’Emilia è stata storicamente un crocevia culturale e una regione dalla grande importanza strategica, sia dal punto di vista militare che economico, è facile capire come il benessere che ne è derivato nel corso degli anni ha portato con sé anche la consapevolezza di potersi godere la vita al meglio, in particolare a tavola.

Ed è appunto a tavola che la capacità culinaria degli emiliani è stata elevata a forma d’arte facendo nascere quella che oggi è conosciuta come “Food Valley”.

Nonostante ciò, l’Emilia è rimasta una terra operosa, ricca di idee e in grado di unire le antiche tradizioni manuali alle più moderne tecniche produttive.

Noi di Casa Modena siamo parte di tutto questo: un’azienda proiettata al futuro ma con solide basi nel passato, con la capacità di preparare prodotti sicuri e controllati secondo i più elevati standard qualitativi ma con quello stesso gusto che ha fatto dell’Emilia la patria mondiale del mangiare bene.

MAESTRI NEI SALUMI

Un sistema produttivo orientato al futuro

Il rispetto delle ricettazioni tradizionali e dello standard elevato di qualità offerto sono fattori identificativi importanti dell’azienda, che portiamo avanti attraverso:

  • Forte legame tra localizzazione siti produttivi e origine prodotti della tradizione.
  • Accurato controllo qualitativo della materia prima.
  • Rispetto dei più elevati standard igienici sull’intero processo.
  • Innovazione tecnologica degli stabilimenti al passo con i moderni parametri industriali.

La maestria nella lavorazione si esprime anche attraverso l’attenzione per i bisogni del consumatore e per l’ambiente, partendo da ricette tradizionali, sviluppando prodotti attenti ai trend emergenti e realizzandoli con sistemi orientati al futuro, in particolare in termini di sostenibilità ambientale.

Lo dimostrano le scelte fatte oramai da anni relative a:

tanto che oggi i 18 stabilimenti presenti su territorio nazionale sono certificati secondo i criteri della norma Uni En Iso 14001.

attraverso l’attivazione di impianti fotovoltaici e impianti di cogenerazione che producono calore ed energia elettrica.

come il controllo delle linee di raffreddamento degli impianti per ridurre le dispersioni, le strutture dotate di materiali a bassa dispersione termica, l’efficienza degli impianti elettromeccanici e la razionalizzazione delle linee produttive, il tutto per migliorare i consumi.

la cui energia è utilizzata soprattutto nelle fasi di cottura e di sterilizzazione dei prodotti.

dove per alcuni stabilimenti vengono utilizzate acque prelevate da pozzi artesiani. In tutte le strutture sono stati migliorati gli impianti di adduzione e si è puntato sulla formazione per limitare gli sprechi.

Per completare il percorso aziendale “green oriented”, sono state previste la raccolta differenziata spinta e le buone performance di riduzioni delle emissioni di anidride carbonica, monitorate grazie all’indice di efficienza ambientale che correla la quantità di CO2 emessa con l’attività produttiva.

Scopri di più >